Ricomposizione corporea

Cos'è la Ricomposizione Corporea?

La “Ricomposizione Corporea” è una “ricostruzione” fisica che parte dalla ricomposizione di massa grassa e massa magra (muscoli, ossa e acqua) all’interno del corpo. E’ un concetto che va oltre alla perdita di peso.

Si tratta infatti di uno stile di vita in cui le tecniche di allenamento e nutrizione portano a cambiamenti salutari nel rapporto tra grasso corporeo e massa muscolare.

E’ importante quindi valutare attentamente la composizione corporea tramite alcuni dati come l’indice di massa corporea (BMI) e appositi strumenti diagnostici (come la BIA – Impedenziometria, l’Holter Metabolico o la Calorimetria Indiretta), in modo da avere uno screening dello stato fisico.

La percentuale di grasso corporeo in relazione alla massa muscolare riflette meglio lo stato di benessere generale rispetto al peso o al BMI.

La Ricomposizione Corporea è principalmente indicata ad atleti, ma anche a coloro che vogliono dimagrire, perdendo massa grassa, e nello stesso tempo tonificare, aumentando la massa muscolare.

La Ricomposizione Corporea può migliorare la tua salute!

Un’elevata quantità di massa grassa può portare ad una serie di problemi di salute, primo fra tutti la Sindrome Metabolica, che porta ad un maggiore rischio di malattie croniche, come diabete, cancro e malattie cardiache.

Se si riuscisse ad arrivare al giusto equilibrio tra massa muscolare e massa grassa si potrebbe quindi migliorare la propria salute.

La Ricomposizione Corporea: come mai la bilancia segna lo stesso peso?

Non c’è da meravigliarsi se chi intraprende questo percorso può notare una perdita di peso molto lenta, a volte anche nulla: se le indicazioni date dal professionista vengono seguite scrupolosamente, allora il grasso corporeo diminuirà, ma simultaneamente aumenterà la massa muscolare.

Il rapporto tra muscolatura e grasso corporeo è il miglior rilevatore di salute e forma fisica generale.

Inoltre, l’aumento della massa muscolare porta ad un aumento del tasso metabolico a riposo (RMR), il che significa verranno bruciate più calorie a riposo.

A cura del Dott. Dennis Dell’Unto

 

Biologo Nutrizionista

logo Dennis Dell'unto nutrizionista

INDIRIZZI

via dei Mille 7A. Torino

via Crea 10/3, Grugliasco

CONTATTI

(+39) 333-5978257

dellunto.dennis@gmail.com

© Tutti i diritti riservati – Dell’Unto Dennis – 2021             P.IVA 10070570014