Allenamento Funzionale

Functional Training

Cos'è l'Allenamento Funzionale?

L’allenamento funzionale è caratterizzato da esercizi a corpo libero che vengono svolti sfruttando il proprio peso o utilizzando attrezzi come corda, sbarre, elastici o altro.

Lo scopo dell’allenamento funzionale è infatti quello di avere una corretta gestione del proprio peso corporeo, con esercizi che lavorano sulla massa muscolare in maniera uniforme, e non sul singolo muscolo.

Questo allenamento viene detto “funzionale” proprio perché ha la “funzione” di potenziare la muscolatura, ma ha effetti anche sul miglioramento dell’equilibrio: per questo tipo di esercizi entrano in gioco il maggior numero di articolazioni possibile.

Questi esercizi hanno il compito di aiutare l’individuo ad eseguire i movimenti che abitualmente si fanno ogni giorno, con il corpo che si muove liberamente nelle tre dimensioni: quello funzionale infatti, è un allenamento che mette il corpo al centro dell’allenamento, con esercizi che lo sviluppano sotto ogni aspetto, dalla coordinazione alla forza, dalla resistenza all’agilità.

L’allenamento funzionale ha effetti anche sulla perdita di peso, poiché, dal momento che viene mobilizzato il corpo nella sua complessità, porta ad un modesto dispendio energetico e, dunque, una maggiore perdita di calorie. Inoltre, per aumentare la resistenza, gli esercizi col tempo aumenteranno di intensità e complessità, sottoponendo il corpo a uno sforzo sempre più elevato, ma soprattutto sempre diverso.

Questo tipo di esercizi può essere svolto all’aria aperta, utilizzando attrezzi “naturali”: alberi, tronchi, sassi, marciapiedi, muretti, panchine e tutto ciò che stimola la fantasia dell’atleta. 

logo Dennis Dell'unto nutrizionista

INDIRIZZI

via dei Mille 7A. Torino

via Crea 10/3, Grugliasco

CONTATTI

(+39) 333-5978257

dellunto.dennis@gmail.com

© Tutti i diritti riservati – Dell’Unto Dennis – 2021             P.IVA 10070570014