SONO UN NUTRIZIONISTA SPORTIVO a TORINO

La mia passione verso lo sport e la salute è nata fin da subito. Già nel periodo adolescenziale infatti ho praticato calcio per più di 10 anni a livello agonistico in diverse società calcistiche.

Questa mia profonda passione mi ha portato ad intraprendere il mio iter di studi universitari con il corso di Laurea triennale in Scienze Motorie e dello Sport all’Università SUISM di Torino, dove ho potuto approfondire il concetto dell’essere umano nella sua integrità e nel trattamento chinesiologico.

In questi anni ho svolto i primi tirocini formativi in grandi società sportive, come la Juventus Soccer School e la palestra Virgin Active di Moncalieri, dove sono stato Responsabile di Sala e in cui mi occupavo di redigere piani di allenamento personalizzati, di seguire il cliente durante gli allenamenti, di pianificare e organizzare orari e metodologie di lavoro. È stato qui che mi sono avvicinato al campo della pesistica, allenandomi duramente, preservando e valorizzando l’importantissimo e inviolabile binomio di prevenzione e salute, e partecipando anche a qualche competizione di Powerlifting.

Subito dopo la Laurea triennale ho frequentato il corso sanitario da Massoterapista presso il Centro Studi Synapsi di Bergamo, iscrivendomi successivamente all’Associazione Italiana dei Massoterapisti (AIM).

Questo titolo mi ha permesso di collaborare con diversi e rinomati Studi Fisioterapici.

È stata proprio in questa esperienza lavorativa, che ho compreso e approfondito fino in fondo l’importanza dell’attività fisica studiata e ponderata alle diverse circostanze patologiche che mi si presentavano.

nutrizionista sportivo dennis dell'unto

Nella mia formazione ho sempre ritenuto che fosse fondamentale avere le conoscenze e competenze necessarie per poter riuscire ad interconnettere il trinomio Nutrizione-Sport-Salute, ed è proprio questa mia insaziabile passione e desiderio di apprendere che mi hanno portato nel 2016 ad iscrivermi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università San Raffaele di Roma.

Dopo la Laurea Magistrale, ho superato brillantemente l’Esame di Stato, abilitandomi e iscrivendomi all’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB), diventando il Biologo Nutrizionista che sono oggi.

Durante i miei studi da Biologo Nutrizionista, ho svolto un importante, incisivo e determinante tirocinio presso un prestigioso Centro Medico Polispecialistico Dietologico in Torino centro con il Dott. Claudio Saluzzo (con cui attualmente collaboro). Qui ho appreso importanti insegnamenti che mi hanno permesso di avere una visione olistica e completa sotto ogni punto di vista.

Ho approfondito la Biologia della Nutrizione, perfezionando le conoscenze sui vari protocolli alimentari come la Dieta Chetogenica, Mediterranea, a Zona, Antiaging, e molte altre, che tutt’ora adopero dopo approfondita anamnesi e per ottimizzare le performance del paziente.

Nel corso degli anni ho avuto il piacere di conoscere e collaborare con diversi professionisti e figure mediche specializzate: Fisioterapisti, Osteopati, Psicoterapeuti e Professionisti nel settore Calcistico e Sportivo.

NUTRIZIONISTA SPORTIVO: CHI E' DENNIS DELL'UNTO?

nutrizionista a torino

È un Biologo Nutrizionista, con un’esperienza formativa e lavorativa ultradecennale in campo della nutrizione e dello sport, della salute e dell’estetica. È un professionista che fonde le conoscenze e competenze di un Preparatore Sportivo a quelle di un Nutrizionista con alle spalle una lunga e sfaccettata preparazione sia nel settore medico nutrizionale e che in quello tecnico fisico. Le sue prestazioni sono quindi rivolte sia ad atleti professionisti o amatoriali che a tutti coloro che si vogliono interfacciare a questo fantastico mondo o semplicemente vogliono migliorare se’ stessi.

Attraverso un approccio OLISTICO e l’esperienza maturata nel tempo, è in grado di elaborare piani alimentari specifici e personalizzati, sia su soggetti sani che affetti da patologie (previa diagnosi medica), di redigere piani di allenamento che tengono conto di ogni aspetto del singolo individuo e di consigliare un programma di recupero e supplementazione in base agli obiettivi e alle più diversificate problematiche del soggetto.

È un Professionista che ha compreso fino in fondo l’importanza dell’allenamento costante, abbinato ad un’alimentazione ponderata e adeguata alla situazione clinica e patologica dell’individuo, che aiuta a salvaguardare la salute del corpo umano.

MA COS'E' UN NUTRIZIONISTA SPORTIVO?

ll Nutrizionista Sportivo è un Professionista della Salute che si occupa della corretta alimentazione di atleti che intendono migliorare le loro prestazioni e la loro forma fisica.

Nello sportivo, che sia amatoriale o professionista, il corretto piano nutrizionale è molto importante per il raggiungimento dei risultati prefissati. Infatti, nonostante la costanza degli allenamenti e dell’attività fisica, il più delle volte le cattive abitudini alimentari portano ad un’inefficienza e ad alcune problematiche dell’organismo, diminuendo notevolmente le prestazioni sportive e, nei casi peggiori, sviluppare malattie.

nutrizionista sportivo studio torino

PERCHE' RIVOLGERSI AD UN NUTRIZIONISTA SPORTIVO?

nutrizionista sportivo dell'unto

Elencando e sintetizzando le sue capacità, possiamo affermare che un Biologo Nutrizionista:

  • conosce i meccanismi biochimici e fisiologici della digestione e dell’assorbimento, i processi metabolici legati ai nutrienti, e riconosce gli effetti dovuti alla malnutrizione per eccesso e per difetto dell’atleta sottoposto a carichi di lavoro impegnativi;
  • è in grado di valutare la composizione corporea nei suoi sottoinsiemi fondamentali (molecole, cellule, tessuti) e le tecniche di valutazione dei singoli distretti; il metabolismo corporeo, il dispendio energetico, le tecniche ed i metodi di misura (come la plicometria, la impedenziometria o BIA, la calorimetria);
  • può definire gli apporti energetici e le qualità a livello nutrizionale dei singoli alimenti e conosce la composizione di base e gli elementi che bilanciano la biodisponibilità di macronutrienti e micronutrienti per ogni tipo di atleta;
  • è capace di verificare la corretta assunzione di alimenti per raggiungere i livelli raccomandati di nutrienti per il mantenimento dello stato di salute ed il raggiungimento delle prestazioni sempre più elevate;
  • valuta lo stato nutrizionale più adatto alle caratteristiche fisiche e psichiche dell’individuo sottoposto a stress, con particolare riguardo all’attività fisica agonistica;
  • è in grado di fornire allo sportivo un’educazione alimentare adeguata alle varie circostanze, garantendo e soprattutto mantenendo nel lungo periodo gli obiettivi che vengono prefissati;
  • stabilisce e gestisce i ritmi nutrizionali che riguardano sostanzialmente la distribuzione energetica nella giornata, che deve tenere conto dell’orario dell’allenamento o della gara: è in base a questi dati che il Nutrizionista Sportivo studia ed elabora schemi alimentari diversi e adatti ad ogni situazione.

Allenamento e Nutrizione sono da sempre il binomio vincente!

Sono un Biologo Nutrizionista che associa il giusto piano alimentare all’esercizio fisico più adatto alla persona e ai suoi obiettivi, rendendo i risultati più efficaci e duraturi

Il mio approccio tiene conto delle varie problematiche che affliggono la società moderna (lombalgie e lombosciatalgie, cervicalgie, condropatie) fino ad arrivare a problemi posturali (iper/ipo cifotismo, iper/ipo lordosi)

salute e benessere dell'unto
valutazione corporea dennis dell'unto

ed è supportato dall’utilizzo di test diagnostici (antropometria, plicometria, impedenziometria – BIA, Holter Metabolico) e motorio-funzionali

Attraverso preziosi consigli e indicazioni chiunque potrà percorrere la propria strada con la giusta dose di energia e vitalità. 

salute e benessere

Rivolgersi ad un Nutrizionista è uno step importantissimo per poter raggiungere gli obiettivi prefissati nel modo più immediato e soprattutto duraturo.

logo Dennis Dell'unto nutrizionista

INDIRIZZI

via dei Mille 7A. Torino

via Crea 10/3, Grugliasco

CONTATTI

(+39) 333-5978257

dellunto.dennis@gmail.com

© Tutti i diritti riservati – Dell’Unto Dennis – 2021             P.IVA 10070570014