Integrazione Nutrizionale

per la Performance e la Salute

La nostra salute è legata imprescindibilmente ad un’ alimentazione sana ed equilibrata, accompagnata  anche da un’adeguata integrazione ed esercizio fisico.

Questi sono i due punti cardine nello stile di vita della persona in genere e a maggior ragione nell’atleta amatoriale fino a quello professionista d’elitè.

Rispetto al passato, oggi il mercato e il consumo degli integratori ha avuto un’ingente crescita: milioni di persone fanno uso ogni giorno di integratori che vanno dal multivitaminico al probiotico, dalla creatina ad altri prodotti in commercio, al fine di favorire la propria salute, contrastare l’ invecchiamento (antiaging), migliorare l’estetica, ottimizzare  il rendimento della performance sportiva.

Quando si parla di integratori alimentari c’è sempre molta confusione. Non bisogna cadere nell’errore di pensare o credere a falsi miti e propagande commerciali, che fanno apparire gli integratori come una pozione magica o ancor peggio come sostituti dei pasti.

Come dicono anche le etichette gli integratori alimentari NON sostituiscono una dieta sana ed equilibrata, ma piuttosto la completano.

Cosa pensa il Ministero della Salute riguardo gli integratori alimentari?

Dal punto di vista legale, il Ministero della Salute definisce gli integratori come:

“prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”

Ovviamente esiste tutta una normativa, italiana ed europea, che regola produzione, vendita, commercializzazione ed etichettatura di questi prodotti. L’immissione in commercio di un integratore alimentare richiede una procedura di notifica al Ministero: i requisiti del prodotto vengono valutati sulla base della normativa vigente, in modo da garantirne la sicurezza e assicurare una corretta informazione ai consumatori. [1234]. 

Perché, come e quando prendere gli integratori alimentari?

E’ molto importante per un Atleta (e non solo), ragionare sul fatto che oggigiorno purtroppo, il cibo e gli alimenti in generale non hanno lo stesso valore nutrizionale di quello consumato dai nostri nonni.

Le coltivazioni, oramai intensive, vengono trattate con pesticidi, erbicidi, e fertilizzanti artificiali. Anche bestiame e pollame vengono allevati utilizzando ormoni e antibiotici che, una volta ingeriti ed entrati nel nostro organismo sottopongono il nostro corpo a un maggiore stress e intossicazione alimentare, con conseguente deficit nutrizionale dovuto a cibo ‘’morto’’, impoverito dei suoi costituenti essenziali.

Ecco perché una corretta e ponderata integrazione personalizzata dovrebbe essere parte integrante e a volte necessaria per una corretta e sana alimentazione, al fine di eventuali deficit nutrizionali a cui noi tutti siamo soggetti.

Possiamo quindi distinguere due tipi di integrazione: quella preventiva per la salute come ad esempio quella utilizzata durante gli infortuni, le infiammazioni generali e articolari da carico dovute all’allenamento, e quella specifica rivolta ad atleti amatoriali e d’elitè (i cosidetti supplements) che non si limitano solo a colmare una carenza nutrizionale, ma bensì possono aiutare naturalmente ad ottimizzare determinati processi biochimici indispensabili per massimizzare la prestazione atletica.

Fondamentale rammentare l’importanza di una corretta Idratazione per lo sportivo.

A chi è consigliata l'assunzione di integratori alimentari?

In generale,  l’assunzione di integratori alimentari è consigliata a tutti. Essa varia a secondo dei propri obiettivi e necessità. Ecco alcuni esempi di utilizzo degli integratori alimentari:

  • per gli Atleti d’elitè e Amatoriali gli integratori possono favorire il miglioramento della performance fisica. Vengono consumati sia nel pre-post workout sia durante l’allenamento/partita;
  • Per le donne in generale (e soprattutto per le Sportive): l’integrazione può contrastare i sintomi della sindrome premestruale;
  • Per i soggetti in sovrappeso: aiutano nel dimagrimento;
  • Possono essere utilizzati contro la cellulite e la ritenzione idrica;
  • Per coloro che intendono “rinforzare/aiutare’’ il sistema immunitario;
  • Per gli studenti, lavoratori e atleti, per migliorare la loro concentrazione;
  • Per le donne in gravidanza: possibili benefici da integrazioni di folati e vitamina D;
  • Per soggetti sopra i 50 anni: possibili benefici da integrazione di vitamina D, B12 e folati;
  • Per soggetti con scarsa esposizione alla luce solare: possibili benefici dall’integrazione di vitamina D;
  • Per i vegani: ottimi benefici legati alla supplementazione di vitamina B12, ferro e vitamina D.

A cura del Dott. Dennis Dell’Unto

 

Biologo Nutrizionista

logo Dennis Dell'unto nutrizionista

INDIRIZZI

via Barbaroux 6, Torino

via Cometto 15, Rivoli (TO)

viale Monte Santo, Milano (MI)

CONTATTI

(+39) 333-5978257

dellunto.dennis@gmail.com

© Tutti i diritti riservati – Dell’Unto Dennis – 2023           

P.IVA 10070570014